Panettone Pasticceria Ranieri Milano

Bontà e tradizione

  • Panettone Pasticceria Ranieri

    Bontà e tradizione

    Il panettone  è un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del natale e ampiamente diffuso in tutta italia.

    Tipicamente ha una base cilindrica che termina in una forma a cupola. Basi ottagonali o a sezione a forma di stella sono più comuni per il pandoro. È ottenuto da un impasto lievitato a base di acqua, farina, burro, uova (tuorlo), al quale si aggiungono frutta candita, scorzette di arancio e cedro in parti uguali, e uvetta. Il risultato è comunemente denominato panettone candito.

    A Milano fino al 1900 erano in moltissimi tra fornai e pasticceri a produrre il panettone, oggi però le grandi ditte industriali di panettoni sono dislocate in tutta Italia, mentre a Milano rimangono ancora tanti artigiani che producono un panettone secondo la ricetta tradizionale.

    Tra i più famosi ed affermati artigiani che producono panettone a milano troviamo la pasticceria Ranieri, che con cura e passione seleziona i migliori ingredienti come da tradizione per preparare il più rinomato tra i dolci lombardi.

    La pasticceria Ranieri usa da oltre mezzo secolo la stessa ricetta per la preparazione dei panettoni a milano riuscendo così inoltre a creare tantissime varianti, per accontentare le esigenze di tutta la clientela.

    Tra le tante varianti è presente anche quel panettone all'ananas particolarmente gradito da Allan Bay, che attraverso le sue parole ha dimostrato di riconoscere l'originalità della ricetta e di apprezzarne il risultato.